• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Erickson
  • Pubblicazione: 09/2014

FARE INCLUSIONE - Strumenti didattici autocostruiti.

;

23,00 €
21,85 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Costruire uno strumento didattico su misura, per rispondere allo specifico bisogno di un alunno, è un'operazione indubbiamente importante e utile e, come ben sanno insegnanti di sostegno e educatori che realizzano abitualmente prodotti di questo tipo, a volte praticamente indispensabile per un'efficace personalizzazione dell'intervento. Fare inclusione offre spunti e idee per migliorare la qualità e l'uso mirato di questi materiali con l'intento anche di ridurre gli oneri costruttivi, in termini di tempo impiegato e di carico economico. Dopo una parte introduttiva sulla progettazione e l'uso degli ausili nella didattica inclusiva, vengono presentati numerosi strumenti facilmente costruibili o recuperabili, tutti illustrati con foto a colori e completi di indicazioni operative sul loro uso didattico. Strumenti e attività sono riferiti in modo prevalente (ma non esclusivo) a progetti educativi centrati sullo sviluppo di autonomie e di competenze di base, comunicative, attentive e di relazione, in un quadro di intervento psico-educativo per il miglioramento dell'inclusione scolastica per l'educazione degli alunni in difficoltà.
NOTE EDITORE
Molti insegnanti di sostegno o educatori, per favorire e motivare l'apprendimento o, in generale, l'azione educativa, costruiscono autonomamente materiali e sussidi didattici di vario tipo. Il libro offre una serie di spunti e idee per migliorare la qualità e l'efficacia di tali strumenti, e indica una serie di suggerimenti concreti per realizzarli, ottimizzando le risorse sia in termini di tempo che di costi. Oltre alle indicazioni costruttive e alle fotografie esplicative a colori, il volume fornisce anche puntuali suggerimenti sul loro utilizzo didattico. Le proposte sono riferite soprattutto a progetti educativi centrati sullo sviluppo di competenze di base, doti comunicative, di attenzione e di relazione, in un quadro di intervento psico-educativo o di autonomia. Molte attività si prestano al coinvolgimento dei compagni per interessanti lavori di gruppo.

AUTORE
Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di integrazione e didattica inclusiva, si interessa in particolare all'uso didattico degli ausili informatici per gli alunni con disabilità. Per Erickson ha curato la realizzazione del software compensativo di grande successo iperMAPPE. Claudia Munaro, insegnante e formatrice specializzata per il sostegno nella Scuola Secondaria di I grado, è referente per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e DSA presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza. Si occupa da tempo di didattica inclusiva per gli alunni con disabilità, in particolare con disturbi comportamentali e dello spettro autistico.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788859006374
  • Collana: I MATERIALI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 234