• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Erickson
  • Pubblicazione: 11/2015

L'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA NELL'INFANZIA

;

21,50 €
20,42 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il libro presenta un modello di psicomotricità che restituisce al movimento e all'uso del corpo da parte del bambino la sua naturale valenza emozionale, compensando l'attuale tendenza funzionalista e cognitivista che lo vorrebbe rinchiudere in un'ottica produttiva di apprendimenti o risultati. La richiesta nei confronti degli adulti per lui importanti è insita nell'essere osservato: il bisogno di uno sguardo attento e compartecipe a ciò che fa e sente, riconosce, legittima e restituisce l'emozione alla base del proprio vissuto. Il volume si rivolge a tutti i professionisti impegnati nel mondo educativo infantile e ai genitori. Esplicitando i principi e gli obiettivi teorici e metodologici della psicomotricità, intende presentare il progetto psicomotorio in una concreta programmazione didattica composta da organizzazione di spazi, tempi, materiali e disponibilità dell'adulto che costituiscono la specificità tecnica e professionale del setting psicomotorio. Tale programmazione potrà così diventare, per le professionalità educative, un valido strumento pedagogico per rispondere alle accorate richieste del bambino, e un'efficace risposta preventiva nei confronti del disagio infantile.
NOTE EDITORE
Questo libro costituisce una nuova riscrittura, rivista e ampliata, del testo originario "Maestra guardami...", un volume storico per la psicomotricità italiana. Dalla prima edizione, pubblicata circa 25 anni fa, il contesto culturale e istituzionale è molto cambiato. Oggi, il panorama educativo italiano è alle prese con un processo involutivo alquanto pericoloso derivato dalla constatazione del parziale fallimento, o perlomeno da un sentimento d'impotenza dei propri strumenti formativi ed educativi di fronte alle numerose forme di disagio che attraversano il mondo infantile. Ora è proprio di fronte a tale fenomeno che la psicomotricità italiana può, ancora una volta, dimostrarsi ricca di potenzialità innovative e di risorse preziose da offrire al panorama educativo italiano. A tal proposito, in questa nuova edizione sono presentate delle ipotesi pratiche e modalità applicative diversificate, per superare le diverse forme di disagio educativo che caratterizzano l'infanzia.

AUTORE
Giuseppe Nicolodi, psicologo, psicomotricista e terapista della neuromotricità.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788859009641
  • Collana: STRUMENTI DI NEURO E PSICOMOTRICITA'
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 206