• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 05/2014

E' FACILE CAMBIARE L'ITALIA

14,90 €
TRAMA
Questo è un libro per cittadini attivi. Donne e uomini, di qualsiasi età, che vogliono agire in prima persona nel cambiamento del nostro Paese e del sistema sociale in cui viviamo. Nella vita pubblica italiana si parla sempre e soltanto di idee, mai di metodi, utili a cambiare davvero. Questo libro nasce con l'intento di fornirne alcuni, sintetizzando esperienze che già avvengono. In totale 10 capitoli che raccontano i 10 metodi da utilizzare, subito, per far ripartire l'Italia, ispirandosi ai principi del design thinking e della Terza Rivoluzione Industriale, cioè costruendo qualsiasi proposta in maniera progettuale per passare da una money-centered-economy a una humancentered-society. L'essere umano, e quindi la capacità di disegnare soluzioni immedesimandosi in chi poi ne vivrà le conseguenze pratiche, torna al centro del sistema: condivisione, relazione ed empatia, assieme a trasparenza, merito e regole, rappresentano la bussola di un cambiamento socioculturale che è in atto. Non si tratta di soluzioni programmatiche o proposte politiche, ma di metodi attuabili da qualsiasi persona, organizzazione, associazione, amministratore o partito: la razionalizzazione di molti modelli utilizzati oggi nella società, nella formazione, nelle aziende, nella rete che, se uniti insieme, possono lanciare la rivoluzione culturale di cui l'Italia ha estrema urgenza.

PREFAZIONE
Questo libro fornisce innumerevoli e stimolanti spunti per chi guida questo contraddittorio ma splendido Paese e per tutti noi. Per chi si arrotola le maniche e non intende delegare ad altri la propria vita e il proprio lavoro e, quindi, anche i propri sogni. DALLA PREFAZIONE DI ANDREA PANCANI VICEDIRETTORE TG LA7 E CONDUTTORE DI OMNIBUS

AUTORE
Alessandro Rimassa è direttore della Scuola di Comunicazione e Management di IED, l'Istituto Europeo di Design, firma la rubrica "Dizionario del mondo che cambia" su Donna Moderna, scrive di innovazione per Chefuturo! e di metodi del cambiamento per Huffington Post, partecipa a numerosi dibattiti pubblici e televisivi su lavoro, startup e giovani ed è autore di Generazione Mille Euro (Rizzoli), il libro che ha fatto scoprire al Paese i precari, l'assenza di meritocrazia e le pessime retribuzioni. Ha scritto anche Berlino Sono Io (Sonzogno, 2011) e Jobbing, la guida alle 100 professioni più nuove e più richieste (Sperling & Kupfer, 2009).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820362898
  • Collana: MARKETING E MANAGEMENT
  • Dimensioni: 14 x 21 cm.
  • Formato: brossura
  • Pagine Arabe: 160


COMMENTI
01/06/2016 di carlo.asquini interessante e in linea con le aspettative