DISABILITA' INTELLETTIVE

20,00 €
TRAMA
Il volume presenta riflessioni pedagogiche e didattiche che considerano in maniera estesa il concetto di dolore intendendo offrire un contributo alla formazione di educatori, insegnanti e genitori su un tema così pregnante come l'educazione alle emozioni. In particolare le autrici hanno posto l'attenzione su quei vissuti emotivi solitamente considerati più difficili e per questo spesso taciuti, ignorati o evitati. L'intento è quello di accompagnare i lettori in un percorso di riflessione sulle ragioni e le modalità che sostengono un intervento educativo non improvvisato o dettato da false teorie, ossia diretto a un agire pedagogicamente fondato. La prospettiva adottata dalle educatrici è in buona parte inedita in quanto si avvale di diari professionali e frammenti di dialoghi tra bambini raccolti dalle autrici in percorsi di ricerca e formazione. Durante la lettura ci si renderà conto in modo sempre più chiaro di quanto sia necessario e importante dare la possibilità al bambino di vivere esperienze caratterizzate da diverse sfumature emotive e di come l'adulto abbia il compito di accompagnare anche i più piccoli nella scoperta e gestione di queste emozioni. Tutti coloro che operano nei servizi per l'infanzia, in particolare pedagogisti, educatori, insegnanti, formatori, psicologi, oltre a chi per altre ragioni condivide l'interesse per l'infanzia (genitori e studenti), troveranno in queste pagine una riflessione innovativa, corredata da materiali per la formazione e la quotidianità con i bambini. Sarà così possibile dare forma a percorsi di educazione alle emozioni a partire proprio da quelle più difficili.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788884347756
  • Collana: DISABILITA' E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI