• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Einaudi
  • Pubblicazione: 04/2019

CRONACA NERA

12,00 €
TRAMA
Il 28 agosto 1963, lo stesso giorno in cui Martin Luther King pronuncia il suo discorso più celebre, due giovani donne vengono brutalmente uccise nel loro appartamento di Manhattan, in una New York deserta e spettrale. Il primo sospettato è un ragazzo nero, George Whitmore. La sua colpa? Essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. Un errore che i poliziotti incaricati dell'indagine non si perdoneranno mai. Il 12 febbraio 1976, Sal Mineo, l'attore che ha fatto da spalla a James Dean in 'Gioventù bruciata' e omosessuale dichiarato, viene trovato ucciso a pochi passi da casa. A condurre l'inchiesta è la polizia di Los Angeles. Ma i suoi detective sono più attenti a scavare nel passato dell'attore per tirarne fuori particolari morbosi che a cercare la verità. Del resto, la vita di Mineo aveva dato molto più scandalo della sua morte. Attingendo a materiali d'archivio e rapporti di polizia, James Ellroy ha scritto due reportage che sono un distillato della sua opera, e delle sue ossessioni.
NOTE EDITORE
Due omicidi che hanno segnato gli anni Sessanta e Settanta. Due indagini viziate dalla corruzione e dal pregiudizio. Ancora una volta James Ellroy scava nel passato per raccontare la perdita dell'innocenza dell'America. Il 28 agosto 1963, lo stesso giorno in cui Martin Luther King pronuncia il suo celebre discorso «I have a dream», due giovani donne vengono brutalmente assassinate nel loro appartamento di Manhattan, in una New York deserta e spettrale. Nel corso di un'indagine condizionata dal razzismo e dalla voglia di vendetta, a essere accusato del crimine è un ragazzo di colore, George Whitmore. Un errore che i poliziotti incaricati del caso non si perdoneranno mai. Il 12 febbraio 1976, Sal Mineo, l'attore che ha fatto da spalla a James Dean in Gioventú bruciata, capace come pochi di incarnare le inquietudini di quegli anni e omosessuale dichiarato, viene trovato ucciso a pochi passi da casa. A condurre l'inchiesta è il dipartimento di polizia di Los Angeles, piú attento a frugare nella vita privata dell'attore, per tirarne fuori particolari morbosi, che a cercare la verità, molto piú prosaica e banale. Attingendo a materiali d'archivio e rapporti polizieschi, James Ellroy ha scritto due reportage che sono un distillato della sua opera e delle sue ossessioni. Alla pari di un medium, il maestro del noir si fa possedere dalle voci dei protagonisti di allora, per dare corpo e sangue agli spettri del passato, come solo lui sa fare.

PREFAZIONE
«Due crimini emblematici della loro epoca, raccontati da un "noi" misterioso, a un tempo narratore onnisciente, sbirro ed espressione di un'intera comunità, di un intero Paese». Les Inrockuptibles «Ellroy mostra con incredibile autenticità come gli innocenti vengano scientemente accusati in nome di un irresistibile "bene superiore"». Dennis Lehane

AUTORE
JAMES ELLROY è uno dei piú grandi autori di crime degli ultimi trent'anni e una delle voci piú originali e potenti della letteratura americana contemporanea. Tra le sue opere maggiori, la quadrilogia di Los Angeles (Dalia Nera, Il grande nulla, L.A. Confidential e White Jazz) e la trilogia «Underworld Usa» (American Tabloid, Sei pezzi da mille, Il sangue è randagio), oltre al memoir I miei luoghi oscuri. Nel 2013 Einaudi Stile Libero ha pubblicato Ricatto e nel 2015 Perfidia, il primo atto di un nuovo «Quartetto di Los Angeles», ambientato in California negli anni di Pearl Harbor.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788806242107
  • Collana: EINAUDI. STILE LIBERO BIG
  • Pagine Arabe: 120
  • Traduttore: Colitto A.