fontana franco; boccardelli paolo - corporate strategy
  • image
    DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
  • image
    SPEDIZIONE GRATUITA
  • Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 07/2015

CORPORATE STRATEGY

;

38,00 €
36,10 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
Disponibilità solo 2 copie disponibili, compra subito!
TRAMA
Il tema della strategia di impresa è un argomento di grande rilevanza specialmente in questa fase del ciclo economico in cui tutte le aziende sono chiamate a ottimizzare la propria struttura strategica e a rinnovare il portafoglio delle opzioni di crescita. Allo stesso tempo la rapidità del cambiamento richiesto all'impresa impone scelte in grado di creare e rinnovare le condizioni di sviluppo e mantenimento di una posizione di vantaggio competitivo nelle aree strategiche di affari. Questo volume affronta la questione attraverso una prospettiva che si focalizza su quattro pilastri della strategia: industry, resources, managerial competencies e institutions. Nella trattazione ampio spazio è riservato all'analisi dell'implementazione delle strategie e al confronto con la realtà nazionale e internazionale, seguendo un approccio interdisciplinare che consente di analizzare le strategie con tre diverse visioni: quella progettuale strategica, quella organizzativa e quella finanziaria. Integrato da materiali online di ausilio per l'attività didattica, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer

SOMMARIO
I fondamenti della corporate strategy: La corporate strategy - Il settore, le risorse e l'innovazione manageriale - Institution-based rents e strategie di arbitraggio regolatorio - La responsabilità sociale d'impresa. Le strategie di crescita: La diversificazione - La gestione strategica dell'integrazione verticale - Le strategie di espansione estera - Strategie orizzontali e interdipendenza - La ristrutturazione d'impresa e le strategie di disinvestimento - La corporate entrepreneurship. Implementazione, controllo e valore nella corporate strategy: Progettazione organizzativa e implementazione delle strategie - Strategie di collaborazione - Le matrici di portafoglio - Il ruolo della corporate governance nelle strategie d'impresa - L'executive compensation nella strategia d'impresa - Il controllo strategico e la misurazione delle prestazioni - La valutazione finanziaria delle strategie.

AUTORE
Franco Fontana è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e Strategie d'impresa alla LUISS Guido Carli di Roma. Paolo Boccardelli è direttore della LUISS Business School e ordinario di Economia e gestione delle imprese e Strategia d'Impresa presso la LUISS Guido Carli.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820363055
  • Collana: MARKETING E MANAGEMENT
  • Pagine Arabe: 460
  • Pagine Romane: XVI