• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Meltemi
  • Pubblicazione: 06/2021

COMUNICARE PER PREVENIRE - CULTURE RESILIENTI NELLA DEEP MEDIATIZATION

16,00 €
15,20 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il testo è dedicato a coloro che intendono comprendere meglio se sia possibile pensare e attuare la prevenzione attraverso la comunicazione. L'idea muove sia da studi ventennali sulla comunicazione sociale sia da esperienze progettuali di analisi, ricerca e azione in ambito europeo, dove sono stati proposti modelli di intervento preventivo a livello locale. L'obiettivo del volume è quello di presentare e discutere un modello teorico per la comunicazione della prevenzione. Tale modello è articolato in quattro aree integrate tra loro (percezione, conoscenza, incorporazione e cambiamento), che rappresentano le quattro dimensioni rilevanti ai fini della lettura dei fenomeni di comportamento sociale rispetto alle azioni di protezione e di difesa; dimensioni sulle quali è possibile impostare e sviluppare strategie per la comunicazione della prevenzione. Il volume comprende inoltre l'analisi e la discussione di alcune esperienze empiriche di comunicazione della prevenzione, che riguardano i disastri naturali, la potenziale radicalizzazione terroristica degli estremisti e il degrado sociale delle comunità ad alta densità criminale.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788855193085
  • Collana: NAUTILUS
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 171