• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 02/2013

COLLABORIAMO!

18,00 €
TRAMA
Dalla casa all’orto, dalla macchina ai vestiti, dalle competenze al tempo, oggi in rete si condivide e si scambia di tutto. Sempre più persone si incontrano attraverso servizi collaborativi digitali come Airbnb, Etsy, TaskRabbit, RelayRides, ma anche gli italiani Prestiamoci, Fubles, Reoose, che eliminano l’intermediazione proponendo nuovi modelli di consumo e un nuovo modo di gestire il proprio tempo e il proprio lavoro. Tutti questi servizi, pur nella loro diversità, hanno un linguaggio, dei valori e delle modalità operative comuni e prediligono l’accesso al bene invece della proprietà, lo scambio invece dell’acquisto, la fiducia invece della diffidenza, la filiera corta come alternativa a quella lunga.Questo libro aiuta a capire perché questi servizi nascono e hanno successo in questo momento, quali caratteristiche li distinguono e quali possibilità aiutano a sfruttare. Ricco di consigli per cogliere le opportunità che emergono dalla crisi, Collaboriamo! si rivolge a tutti coloro che lavorano nel mondo della cooperazione digitale, a professionisti e giornalisti del settore, al mondo dell’innovazione sociale e a giovani startupper, a direttori e consulenti marketing, perché possano capire questo nuovo modello commerciale. Ma è dedicato anche alle persone che utilizzano questi servizi e che desiderano sperimentare percorsi di consumo alternativi e modi differenti per uscire dalla crisi e trovare nuove fonti di guadagno o di risparmio.

SOMMARIO
Il contesto di riferimento - I servizi collaborativi digitali - RelayRides: l’automobile da prodotto - diventa servizio (accesso vs proprietà) - Etsy: artigiani di tutto il mondo unitevi (locale vs globale) - Airbnb: la reputazione è la nuova moneta (fiducia vs controllo) - Skillshare: il futuro appartiene ai curiosi (fluido vs lineare) - TaskRabbit: il coniglio diventa imprenditore (imprenditore vs impiegato) - Landshare: la terra come bene comune (comune vs privato) - The HUB: collaborare per sconfiggere la crisi (collaborazione vs competizione) - Reoose: il baratto rende felici (usato vs nuovo) - Prestiamoci: la finanza dal volto umano (persone vs utenti) - Fubles: social calcetto da esportazione (startupper vs impiegato) - I servizi collaborativi digitali italiani - Interviste - Bibliografia

AUTORE
Marta Mainierisi occupa di Internet e media digitali dal 1998. Dopo aver lavorato come Project manager e Digital strategist presso importanti agenzie di comunicazione e marketing digitale, ha lavorato per Nova24, Repubblica delle Donne, Geo, Diario, Sette del Corriere della Sera, Repubblica.it, e per tre anni ha curato una rubrica all’interno della trasmissione “Esteri” di Radio Popolare, sui blogger internazionali. Dal 2012 ha deciso di cogliere le opportunità offerte dalla crisi e non vederne solo le difficoltà: così ha lasciato il lavoro da dipendente per diventare libera professionista come consulente di marketing digitale presso aziende e agenzie, facendo formazione sui temi del marketing digitale e occupandosi sempre di collaborazione. In rete la trovate su LinkedIn, Twitter (@mamax) e sulla pagina di Facebook dedicata a questo libro.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820356668
  • Collana: Web&Marketing2.0
  • Dimensioni: 15,5x23 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 214
  • Pagine Romane: XXVI


COMMENTI
05/09/2016 di gi.capasso OTTIMO LIBRO DI SHARING ECONOMY