• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Einaudi
  • Pubblicazione: 05/2016

CULTURA VISUALE

;

28,00 €
26,60 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Nel corso degli ultimi trent'anni la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha determinato la comparsa di nuove tipologie di immagini e di nuovi dispositivi di visione, introducendo forme inedite di visualizzazione e di spettatorialità. A fronte di un panorama iconico e mediale in continua trasformazione, diventa sempre piú urgente elaborare una serie di concetti e di strumenti in grado di aiutarci a comprendere la dimensione culturale tecnicamente, socialmente e storicamente determinata - delle immagini e dello sguardo. Il volume ricostruisce innanzitutto le origini del concetto di "cultura visuale" e lo sviluppo di quell'ampio campo di studi che si è affermato a livello internazionale con i nomi di visual culture studies e Bildwissenschaft, determinando una vera e propria svolta iconica nelle scienze umane e sociali (e persino in settori rilevanti delle scienze naturali). Vengono quindi presentate le coordinate teoriche e metodologiche essenziali per affrontare un'analisi critica delle culture visuali del presente e del passato.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788806160999
  • Collana: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. NUOVA SERIE
  • Dimensioni: 208 x 22 x 138 mm
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 290
  • Pagine Romane: XXIII