-
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
{{/disponibilitaBox}}
-
{{speseGratisLibroBox}}
{{/noEbook}}
{{^noEbook}}
-
Libro
-
BES A SCUOLA
ricerca e sviluppo erickson (curatore)
19,50 €
16,57 €
{{{disponibilita}}}
TRAMA
La collana "Le Guide" nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole. Frutto del lavoro dei maggiori esperti del settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida "BES a scuola" illustra, in 7 punti chiave, i principi di una didattica inclusiva volta a migliorare le condizioni di apprendimento degli alunni con qualsiasi tipo di Bisogno Educativo Speciale, nonché di tutti gli studenti del gruppo classe. A ogni punto chiave è dedicato un capitolo del volume: 1. La risorsa compagni di classe 2. L'adattamento come strategia inclusiva 3. Strategie logico visive, mappe e aiuti visivi 3. Strategie logico-visive, mappe e aiuti visivi 4. Processi cognitivi e stili di apprendimento 5. Metacognizione e metodo di studio 6. Emozioni e variabili psicologiche nell'apprendimento 7. Valutazione, verifica e feedback. Il volume si conclude con un questionario finalizzato a misurare il grado di inclusività della propria didattica.NOTE EDITORE
Questo libro fornisce agli insegnanti un'analisi chiara ed esaustiva della didattica inclusiva, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per un'applicazione concreta nell'ambito della quotidianità scolastica. In linea con la didattica inclusiva, intesa come prospettiva educativa che organizza i processi di insegnamento e di apprendimento a partire dalle differenze presenti nel gruppo classe, questa guida spiega non solo come accogliere le differenze all'interno della classe, ma soprattutto come stimolarle, valorizzarle e utilizzarle nel lavoro quotidiano per lavorare insieme e crescere come singoli e come gruppo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico per valorizzare le differenze nel e del gruppo, dando modo a ciascuno di partecipare, esprimendo tutte le proprie potenzialità nel confronto con gli altri e non isolandosi nel lavoro individuale. Nello specifico, il volume presenta e analizza i sette punti chiave della didattica inclusiva: 1. I compagni di classe come risorsa 2. Adattamento e semplificazione del testo 3. Mappe, schemi e aiuti visivi 4. Potenziamento dei processi cognitivi 5. Metacognizione e titolo di studio 6. Emozioni, autostima e motivazione 7. Potenziamento del feedback sui risultati.ALTRE INFORMAZIONI
- Condizione: Nuovo
- ISBN: 9788859008057
- Collana: GRANDI GUIDE DIDATTICA
- Formato: Brossura
- Pagine Arabe: 374
COMMENTI
26/08/2020 di elisa.tamburello Molto interessante per i commento degli esperti nel settore19/11/2020 di tinuccio66 È un libro molto utile, sopratutto per chi vuole intraprendere il mestiere di insegnante. Inoltre è di facile consultazione in quanto all’inizio di ogni capitolo vi è la relativa mappa dei contenuti, utile per i ripassi.