AUTONOMIA SPORTIVA E FENOMENI NEGOZIALI

64,00 €
60,80 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Nell'ultimo decennio, gli orientamenti di un legislatore molto più sensibile all'esigenza di prevenire slittamenti della data di avvio dei campionati di calcio che a quella di assicurare l'uniformità delle tradizionali categorie del nostro ordinamento hanno contribuito a rafforzare l'idea di una specificità del sistema sportivo talmente accentuata da giustificare la costruzione di strutture organizzative che, seppur plasmate sul modello del contratto associativo, presentano significative varianti rispetto allo schema causale del tipo negoziale in concreto utilizzato. L'impostazione del fenomeno sportivo in termini di assoluta autonomia è funzionale a consentire agli organi di autodisciplina del settore ampie potestà di autoregolamentazione che, spesso, sono del tutto sganciate dagli schemi deliberativi che caratterizzano i processi decisionali degli enti a struttura pluripersonale e danno luogo ad articolati apparati normativi che ricorrentemente si pongono in evidente contrasto con i principi generali dell'ordinamento statale.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788849525083
  • Collana: DIRITTO PRIVATO. NUOVI ORIZZONTI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 460