ARCHITETTURA: FORMA, SPAZIO E ORDINE

;

47,90 €
TRAMA
Un classico dell'architettura, arricchito da esempi contemporanei e Con CD-ROM interattivo. Architettura. Forma, Spazio e Ordine è un utile mezzo di comprensione e approfondimento del lessico architettonico basilare, attraverso l'analisi del modo in cui vengono ordinati la forma e lo spazio nell'ambito del costruito. Attraverso i suoi disegni, sempre accuratissimi, Ching indica le relazioni tra gli elementi essenziali dell'architettura nelle diverse epoche e al di là di qualsiasi confine culturale. Approfondendo queste idee fondamentali, il volume induce il lettore a osservare con occhio critico l'ambito del costruito e stimola un apprendimento più suggestivo dell'architettura. Oltre all'aggiornamento dei contenuti e delle illustrazioni, la nuova edizione si avvale di un CD-ROM che porta letteralmente in vita i concetti architettonici presenti nel testo grazie ai modelli tridimensionali e alle animazioni realizzate dall'autore.

PREFAZIONE
Da oltre quarant'anni Architettura. Forma, Spazio e Ordine, con le sue straordinarie illustrazioni, rappresenta un classico propedeutico al lessico del progetto architettonico. L'opera, basata sull'ultima versione in lingua inglese, aggiornata e rivista, presenta gli elementi fondamentali dello spazio e della forma. La particolare impostazione del volume stimola il pensiero critico del lettore, favorendo una comprensione più evocativa e suggestiva dell'architettura. Architettura. Forma, Spazio e Ordine giunge al cuore dei più complessi concetti di progettazione mettendoli distintamente a fuoco e dando così vita a complesse astrazioni. Il testo analizza le idee di forma e spazialità in relazione a luce, vista, aperture e chiusure, ed esplora l'organizzazione dello spazio architettonico attraverso l'identifi cazione degli elementi di circolazione, di proporzione e di scala. Le dettagliate illustrazioni sono l'imprescindibile corredo delle nozioni presentate e chiariscono i rapporti tra gli elementi essenziali dell'architettura attraverso la storia e le culture.

AUTORE
FRANCIS D.K. CHING è autore di numerosi testi assai noti sull'architettura e il design, tra cui A Global History of Architecture, Architectural Graphics, A Visual Dictionary of Architecture, Interior Design Illustrated e Building Construction Illustrated. È architetto e Professor Emeritus presso la University of Washington di Seattle. ALBERTO FABIO CECCARELLI, architetto libero professionista, oltre alla tradizionale attività professionale, organizza e gestisce a Milano corsi di formazione per le professioni tecniche, ed è autore di testi per la preparazione all'esame di abilitazione per le professioni di architetto e ingegnere.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820363314
  • Collana: ARCHITETTURA
  • Dimensioni: 21 x 28,5 cm.
  • Formato: Rilegato
  • Pagine Arabe: 450
  • Pagine Romane: XVI


COMMENTI
02/06/2017 di elenabianchetti2011 Libro interessante, soprattutto per chi si avvicina all'architettura nei primi anni di studio.