APRIRE E GESTIRE UN BAR

24,90 €
TRAMA
Aprire e gestire un bar non vuol dire solo mettersi in proprio ma anche fare un lavoro che esprime la nostra capacità di stare con gli altri, raccontandola attraverso la nostra creatività e il nostro gusto. Ma prima ancora è un progetto imprenditoriale e come tale va gestito: dall’idea che guida il progetto al calcolo del budget necessario, dai rapporti con consulenti e fornitori alla gestione della parte legislativa e dei regolamenti, fino alla relazione con gli eventuali soci.Questo manuale, curato dal gruppo del blog www.aprireunbar.com, è pensato come una guida pratica all’apertura di un locale e spiega, passo dopo passo, tutto quello che si deve e si può fare per iniziare con successo la propria attività. Dalla redazione di un business plan da presentare a banche e finanziatori, alla creazione di una società per gestirlo, ai rapporti giuridici, fino alla sua inaugurazione. Una parte molto estesa è dedicata alla gestione quotidiana di varie tipologie di bar, il tutto arricchito da alcuni strumenti pratici presenti nel CD-ROM allegato. Nel CD-Rom allegato:Un modello di business plan da adattare alle proprie esigenze; Un modello di piano HACCP; Le testimonianze personali di chi è riuscito ad aprire un locale all’estero .

SOMMARIO
Informarsi e decidere - Il percorso da seguire - I requisiti professionali e morali (l’ex R.E.C.) - La destinazione d’uso e i requisiti strutturali (le vecchie licenze) - Scegliere la location più adatta - Il business plan - I finanziamenti - I requisiti igienico-sanitari e il sistema HACCP - La partita IVA, le forme di impresa e le forme societarie - L’arredamento - Tasse, obblighi, adempimenti - La sicurezza sul luogo di lavoro - L’apertura, il lavoro quotidiano e le strategie di crescita - Aprire un bar all’estero. Appendice.

AUTORE
Gabriele Cortopassi, già docente e pubblicista, barman e sommelier, con un’esperienza negli USA come manager di ristoranti e consulente (anche per i multisala Warner), lavora attualmente come project manager per una catena italiana di caffetterie in franchising. È ideatore e redattore del blog di riferimento del settore: www.aprireunbar.com, sul quale vi attende per proseguire il discorso affrontato in questo libro.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820347741
  • Collana: MARKETING E MANAGEMENT
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 214
  • Pagine Romane: X