-
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
{{/disponibilitaBox}}
-
{{speseGratisLibroBox}}
{{/noEbook}}
{{^noEbook}}
-
Libro
-
- Genere: Libro
- Lingua: Italiano
- Editore: Edizioni dell'Orso
- Pubblicazione: 03/2022
A SCUOLA DI TEDESCO NEL TARDO MEDIOEVO. EDIZIONE CRITICA DI DUE TESTI DIDATTICI
caparrini maria luisa (curatore)
20,00 €
19,00 €
{{{disponibilita}}}
TRAMA
'Il codice E(rnst) 128 del fondo incunaboli del Kestner Museum di Hannover tramanda due brevi scritti - noti, rispettivamente, con il titolo di Ettwas von b?chstaben e Augsburger Fibel - che rappresentano uno dei primi esempi di testi redatti in volgare con la finalità di impartire le nozioni basilari per l'alfabetizzazione e l'avviamento alla lettura del tedesco. Il primo, ancora legato alla tradizione grammaticale latina, ha un taglio teorico e fornisce un'introduzione alle lettere dell'alfabeto; il secondo, a carattere più pratico, è uno dei primi modelli di tavola alfabetica per la sillabazione e la lettura in lingua tedesca, che, per contenuto, sembra essere specificamente rivolto ad esponenti del ceto dei mercanti e degli artigiani. Il volume presenta l'edizione critica dei due testi ed un loro commento allo scopo di offrire un contributo agli studi sulla storia dell'insegnamento linguistico e grammaticale del tedesco nel tardo Medioevo.'ALTRE INFORMAZIONI
- Condizione: Nuovo
- ISBN: 9788836132430
- Collana: BIBLIOTHECA GERMANICA. STUDI E TESTI
- Formato: Brossura
- Pagine Arabe: 152