• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: MONDADORI
  • Pubblicazione: 02/2015

CHI MANDA LE ONDE

19,00 €
DESCRIZIONE
Leggi la nostra recensione sul blog!
TRAMA
Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell'immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva per lei. Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore. E quando questo tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita: ecco Sandro, che ha quarant'anni ma vive ancora con i suoi, e insieme a Marino e Rambo vive di espedienti improvvisandosi supplente al liceo, cercando tesori in spiaggia col metal detector, raccogliendo funghi e pinoli da vendere ai ristoranti del centro. E poi c'è Zot, bimbo misterioso arrivato da Chernobyl con la sua fisarmonica stonata, che parla come un anziano e passa il tempo con Ferro, astioso bagnino in pensione sempre di guardia per respingere l'attacco dei miliardari russi che vogliono comprarsi la Versilia. Luna, Luca, Serena, Sandro, Ferro e Zot, da un lato il mare a perdita d'occhio, dall'altro li profilo aguzzo e boscoso delle Alpi Apuane.
NOTE EDITORE
Sulla riva del mare c'è Luna, una bimba albina convinta di essere un'antica etrusca, gli occhi così chiari che sembrano trasparenti e i capelli color delle nuvole. Nel sole che la acceca, raccoglie le mille cose stranissime che il mare porta sulla riva, mentre suo fratello Luca cavalca le onde. Lui è così diverso, abbronzato dal sole della Versilia, adorato dalle ragazze ma innamorato solo di Luna e della loro mamma, Serena, una donna stupenda che li ha cresciuti da sola, perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore. A volerla convincere del contrario c'è Sandro, che ha la sua età ma vive ancora coi genitori e si arrangia vendendo collanine ai turisti, cercando funghi sui monti e tesori nascosti sotto la sabbia di Forte dei Marmi. A rendere la spiaggia ancora più movimentata c'è Zot, bimbo misterioso che viene da Chernobyl e vive insieme a Ferruccio, irascibile bagnino in pensione pronto a respingere l'attacco dei miliardari russi, che si sono comprati il paese ma non prenderanno casa sua. Sono alcune delle vite che animano questo romanzo ricchissimo di storie e registri, esilarante, commovente, amaro, struggente e scatenato a ogni pagina. Fino a che una di queste vite fi nisce, all'improvviso, travolgendo gli altri come uno tsunami. Spersi e storditi, sarà la vita stessa a scuotere i protagonisti, a incantarli coi suoi prodigi, coi suoi doni più segreti e preziosi. Quando nessuno avrà più parole, sarà il mare che – misteriosamente – comincerà a parlargli. E sotto i colpi del destino, questa sgangherata armata di personaggi in cerca di felicità si troverà buttata all'avventura, a stringersi e a resistere, diventando così una stranissima, splendida famiglia.

PREFAZIONE
FINALISTA PREMIO STREGA 2015"Le onde arrivano lente e si spalmano sulla sabbia, e prima di tornare indietro lasciano i loro regali sulla riva. Che sono milioni, forse miliardi di cose che il mare tiene a ballare sul fondale, sotto tutto il blu, e ogni tanto ne sceglie qualcuna e la manda sulla terra." Un romanzo trascinante, in cui passi di irresistibile divertimento si mescolano a vicende drammatiche, che toccano i temi più difficili dell'esperienza umana. Una prova letteraria notevolissima da parte di uno degli scrittori più originali nel panorama contemporaneo. Fabio Genovesi torna a quattro anni da Esche vive con un nuovo romanzo, atteso con trepidazione da tanti lettori e critici che hanno imparato ad apprezzarlo tramite i suoi pezzi per il "Corriere della Sera".

AUTORE
FABIO GENOVESI (1974) è nato e vive a Forte dei Marmi. Ha scritto il saggio cult Morte dei Marmi e i romanzi Versilia Rock City ed Esche vive, tradotto in dieci Paesi. Nel 2013 è uscito Tutti primi sul traguardo del mio cuore. Collabora con il "Corriere della Sera" e "Glamour".

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788804634737
  • Collana: SCRITTORI ITALIANI E STRANIERI
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 389