libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

scaglia valentina - wilderness in italia

WILDERNESS IN ITALIA A PIEDI NEI LUOGHI DEL SILENZIO. TRA RISERVE NATURALI E AREE DISABITATE, UN VIAGGIO NELLE ULTIME ISOLE DI NATURA SELVAGGIA




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

PREZZO
24,90 €
NICEPRICE
19,92 €
SCONTO
20%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2016





Trama

Per la prima volta un volume presenta in modo sistematico le zone Wilderness del nostro paese. Posti spesso tutelati in quanto serbatoi di specie rare di flnora e fauna, non facili da raggiungere, a volte addirittura quasi inaccessibili perché distanti dalle principali vie di comunicazione o semplicemente per il loro terreno impervio. Luoghi in cui la presenza umana "non è prevista": l'antitesi del turismo. Generalmente aree di montagna o poste lungo le coste, e a sorpresa, anche non lontano da grandi città. Un lungo viaggio nell'Italia dell'abbandono, delle foreste vetuste, delle gole rocciose, dei fiumi smeraldini.




Sommario

Prefazione di Marco Albino Ferrari. La seduzione dell'ignoto - Abbandono e rinaturalizzazione - La preparazione: diventare selvatici - Val Grande, la nascita del mito wilderness - Valsolda, nel cuore della riserva integrale - Vesta, la valle addormentata - Dolomiti Bellunesi, il lato wild dei monti pallidi - Quattro province, vita selvaggia tra fi umi di smeraldo - Foreste Casentinesi, Sasso Fratino e la Romagna segreta - Le valli sorelle della Toscana di montagna - Montecristo, l'isola fortezza - Orsomarso, l'area disabitata più grande d'Italia - Aspromonte - Supramonte.




Autore

Valentina Scaglia, giornalista e viaggiatrice, è tra i collaboratori di "Meridiani Montagne". Si è laureata in Scienze Naturali con una tesi sull'ambiente artico. Da anni cammina attraverso le aree disabitate in Italia e in Europa, con traversate impegnative in Islanda, Anatolia, Israele, Siberia, Canada, Bolivia. Ha collaudato itinerari inconsueti lungo le Alpi, gli Appennini e le coste marine, portando avanti i progetti A piedi nell'Italia del Silenzio e Dove il Mediterraneo è ancora selvaggio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820374686

Condizione: Nuovo
Collana: OUTDOOR
Pagine Arabe: 250
Pagine Romane: X


Dicono di noi