Quanto sappiamo veramente del “fenomeno Cina” quando dalla sala conferenze vogliamo passare alla “sala motori”? Molti sono gli aspetti da approfondire perché grandi opportunità non si trasformino in altrettanto grandi dubbi e ostacoli insuperabili. Questo testo propone chiavi di lettura concrete a questo scopo: le avventure imprenditoriali e le sfide quotidiane delle maggiori aziende italiane presenti in Cina sono raccontate direttamente dai loro leader.
Tuttavia la complessità dei meccanismi per operare con successo in Cina è tale che l’ottica dell’esperienza sul campo e dei riferimenti pratici, seppure indispensabile per orientarsi nel presente, non è sufficiente. Per questo motivo il volume non rinuncia a studiare anche un piano più profondo di analisi, in cui due fattori critici fondamentali del fare impresa in Cina, ovvero etica e cultura, vengono affrontati a tutto tondo: dagli aspetti sociali a quelli ambientali, da quelli legali a quelli relazionali, da quelli istituzionali a quelli energetici. L’analisi affronta le ampie problematiche legate all’eticità del fare business in Cina e quindi svela molti apparenti “misteri” per chi si trova ad interagire con il paese del dragone: l’impegno verso le relazioni, la percezione del tempo, la gestione dell’incertezza, il rapporto tra individuo e comunità, l’approccio alla pianificazione, le emozioni e la comunicazione.
La struttura del testo si articola in due parti: la prima contiene l’analisi del fenomeno, ovvero le peculiarità del boom economico cinese, i fattori culturali, l’etica di impresa e il ruolo della presenza imprenditoriale italiana; la seconda raccoglie invece le storie aziendali, raccontate in prima persona dai loro manager e integrate da qualche sguardo “all’altra metà del cielo”, ovvero alle grandi aziende cinesi che hanno stabilito una presenza in Italia.
In concreto ciò che si vuol offrire è un serio percorso di approfondimento per chi voglia andare oltre i titoli dei giornali per scoprire come e perché cinesi e italiani abbiano in realtà profonde affinità culturali e umane che si traducono anche nel modo di fare business. Una catena di conoscenze ed esperienze che possa finalmente rendere più comprensibile e accessibile la Cina al nostro paese. E viceversa.