libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Francesco Carofiglio


Foto di Francesco Carofiglio
Francesco Carofiglio

Francesco Carofiglio è nato a Bari il 4 luglio 1964, figlio della scrittrice Enza Buono e fratello dell'ex magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio. Si è laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e durante gli anni di studio ha lavorato come attore e illustratore. Da allora ha scritto opere teatrali senza interrompere la sua attività di architetto e illustratore. Come architetto ha progettato mostre, pinacoteche e spazi per performance; inoltre scrive sceneggiature per il cinema e la televisione. È stato docente di tecniche dell’improvvisazione teatrale presso varie formazioni italiane e ha diretto per tre anni la Scuola del Teatro Universitario della Puglia. Nel 2007 è co-autore della sceneggiatura del film Il passato è una terra straniera, interpretato da Elio Germano e Michele Riondino e vincitore del Gran Premio della Giuria come Miglior Film al Festival di Miami.




Biografia

Nel 2005 Francesco Carofiglio ha pubblicato il suo primo romanzo, With or Without you (BUR-Rizzoli), seguito nel 2007 da Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli), una graphic novel scritta insieme al fratello Gianrico. Il successivo L’estate del cane nero (Marsilio 2008), un romanzo di formazione ambientato nell’Italia del Sud. Nel 2009, per Marsilio, ha scritto Ritorno nella valle degli angeli (Premio Stresa 2010). Sempre Marsilio sono stati pubblicati nel 2011 il romanzo Radiopirata e una nuova edizione de L’estate del cane nero. Per Rizzoli Francesco Carofiglio ha pubblicato nel 2014 La casa nel Bosco, scritto a quattro mani con il fratello Gianrico. Dal 2013 comincia la sua collaborazione con la casa editrice Piemme, per la quale pubblica Wok nel 2013, Voglio vivere una volta sola nel 2014, Una specie di felicità nel 2016 e Il Maestro nel 2017, L'estate dell'incanto nel 2019.

Francesco Carofiglio ha pubblicato il libro per bambini Jonas e il mondo nero (2018), a cui è seguito Jonas e il predatore degli incubi (2020).

In uscita a settembre 2021 il nuovo romanzo: Le nostre vite (Piemme). Il libro è la storia di Stefano Sator, scrittore di successo che a causa di un tragico incidente ha perso la memoria dei suoi anni giovanili, e di Nina, sedicenne in vacanza con la madre in Puglia.






Citazioni

Io viaggiavo su una corsia preferenziale, laddove le preferenze erano coltivare un piccolo rancore, un grumo che cresceva ogni giorno, un bolo di ostilità velenose che masticavo con metodo e ostinazione autodistruttiva.




Video





Libri di
Francesco Carofiglio



Copertina
CACCIATORI NELLE TENEBRE
CAROFIGLIO GIANRI...
17,50 €16,62 5%

Libri presenti nel catalogo: 18 - Visualizza tutti i libri di Francesco Carofiglio