Un quadro aggiornato degli approcci e delle metodologie per fronteggiare i rischi di eventi eccezionali e assicurare le migliori capacità di risposta delle organizzazioni. Incentrato sulla gestione dei rischi informatici e la continuità operativa (CO), il manuale si propone oggi in una versione rivisitata che tiene conto dei recenti aggiornamenti di alcuni standard ISO. Incentrato sulla gestione dei rischi informatici e la continuità operativa (CO), il manuale si propone oggi in una versione rivisitata che tiene conto dei recenti aggiornamenti di alcuni standard ISO. In questo periodo anche la regolamentazione sulla CO è divenuta più stringente: oltre alla normativa di vigilanza bancaria vi è ora la Direttiva (UE) 2016/1148 (c.d. Direttiva NIS), che obbliga gli operatori e i fornitori di servizi essenziali ad adottare misure tecniche e organizzative adeguate e proporzionate alla gestione dei rischi e a prevenire e minimizzare l'impatto degli incidenti a carico della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, al fine di assicurare la continuità del servizio. Non si può non citare il GDPR per le possibili conseguenze legali e reputazionali in caso di inadempienza. Ne deriva che la gestione dei rischi, ai fini della protezione delle informazioni e per la continuità del servizio e dei prodotti, è divenuta un "must". Questo manuale consente a tutti di apprendere facilmente la metodologia ed applicarla nella propria organizzazione, ovvero utilizzarla per facilitare l'avvicinarsi alla certificazione: ciò grazie alla lunga ed estesa esperienza dell'autore, acquisita in diversi incarichi di responsabilità, che gli consente di intervallare il testo con molteplici esempi attraverso una notevole chiarezza espositiva.
Altre Informazioni
ISBN:
9788891799098
Condizione: Nuovo
Collana: AZIENDA MODERNA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 236
I vostri commenti al Libro
1 recensioni presenti.
20/12/2020Di stefano.bargellini
4 stelle su 5
Il manuale è ben fatto ma incentrato troppo sulla sicurezza informatica. la gestione degli aspetti di una crisi riguarda tutti gli aspetti della realtà in cui è coinvolta una Azienda
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