Esiste un sistema operativo universale, capace di adattarsi alle diverse piattaforme: PC, Smartphone e Tablet? Non ancora. Ma Lion è quanto di più vicino a questo concetto sia mai stato prodotto. L’ennesima “rivoluzione” di Apple condensa infatti il meglio di due mondi: quello consolidato di Mac OS e la nuova frontiera rappresentata da IOS per iPhone e iPad.
Lion ricorda IOS per iPhone, perché ne racchiude alcune interessanti caratteristiche, come il rivoluzionario Mac App Store, per acquistare le applicazioni e LaunchPad, il nuovo sistema di gestione degli applicativi. Per gli utenti abituati a iPhone, Lion è un ambiente del tutto simile a quello mobile, potenziato delle funzionalità tipiche dei sistemi operativi per Mac.
Questo manuale analizza tutte le specifiche del nuovo OS, partendo dal confronto con (Snow) Leopard, per scoprire quali siano i reali vantaggi per l’utente (amatoriale o professionale) che decida di adottarlo.
Forse la strada per arrivare a un sistema operativo unico per tutte le piattaforme sarà ancora lunga, ma il “Leone” ne ha tracciato la via.