Il raggiungimento di adeguate competenze nel codice linguistico, orale e scritto, costituisce un obiettivo primario per lo sviluppo delle abilità comunicative del bambino. Nelle fasi iniziali dei processi di costruzione delle conoscenze, favorire lo sviluppo linguistico diventa quindi, per la scuola, un compito fondamentale ed un obiettivo imprescindibile del processo di apprendimento. Il testo si articola in 4 parti che, attraverso la presentazione di schede operative, in progressione delineano itinerari curricolari diretti a migliorare specifici aspetti della competenza linguistica: giochi sull'ascolto, la percezione visiva e l'attività motoria, giochi per lo sviluppo della consapevolezza fonologica globale, giochi per la consapevolezza fonologica analitica, giochi per stimolare la conoscenza metafonologica. Queste abilità si prestano ad essere accresciute negli ultimi anni della scuola dell.infanzia e consolidate nei primi anni della scuola primaria al momento dell.esposizione all.alfabetizzazione formalizzata. Le canzoni e le tracce sonore contenute cd aiutano il bambino nell'intraprendere il difficile compito di interiorizzare l'alfabeto e l'articolazione dei suoni. Supporto audio con canzoni per bambini nella doppia versione: cantata e strumentale. Età di lettura: da 3 anni.