L'Europa ha conosciuto lo studio e l'insegnamento della lingua araba fin dal Medioevo, quando questa era la lingua della civiltà, della scienza e della filosofia. Il metodo di studio adottato a quell'epoca è noto come metodo della grammatica e della traduzione, che risulta adatto soprattutto allo studio dei testi antichi. Oggi, di fronte alla complessità del mondo contemporaneo, all'ampliarsi e ramificarsi delle relazioni che legano l'Europa ai paesi arabi e nell'ambito di una rivoluzione della comunicazione, sono le abilità comunicative a porsi al centro dell'interesse dello studente. Una grande evoluzione è dunque avvenuta nel campo dell'insegnamento dell'arabo, con lo svilupparsi di una metodologia più moderna, divenuta ormai una vera e propria disciplina specialistica: l'insegnamento dell'arabo come lingua straniera (TAFL, Teaching Arabic as a Foreign Language). Il terzo volume della serie "Le parole in azione" (Corso avanzato di arabo moderno standard), utilizzabile da solo o insieme alla Grammatica della lingua araba (volume IV), approfondisce le competenze linguistiche, lessicali e morfosintattiche degli apprendenti, introducendoli all'uso dei linguaggi settoriali (economia, politica, cultura...) dei mass media, attraverso l'analisi di testi scritti e audiovisivi autentici, corredati da esercizi, attività e note linguistiche. Il manuale si avvale del metodo induttivo-interattivo già collaudato nei corsi elementare e intermedio (volumi I e II), che pone l'accento sulla comunicazione, privilegia l'esperienza della lingua sull'aspetto nozionistico e cura l'equilibrio di tutte le abilità linguistiche, senza tralasciare la dimensione culturale.