Il programma è stato progettato su piattaforma mista Excel/Word per consentire: immediato utilizzo, massima compatibilità con documenti preesistenti, qualsiasi personalizzazione, semplicità nella consultazione, nella condivisione e nell'archivio dei documenti, possibilità di operare contemporaneamente su diversi files. Piattaforma Excel: descrizione di ogni fase e sottofase di lavoro necessaria alla realizzazione dell'opera, descrizione degli elementi di attuazione relativi a materiali, attrezzature, mezzi di trasporto, macchine movimento terra, apprestamenti, addetti necessari, calcolo automatico della durata delle lavorazioni con parametri specifici, formazione del cronoprogramma dei lavori con individuazione delle fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità, computo dei costi della sicurezza, con equazioni di calcolo per gli oneri di acquisto, installazione e ammortamento, pagina di confronto tra gli elementi di attuazione delle fasi e sottofasi di lavoro previsti nel PSC e gli elementi adottati nel POS. Piattaforma Word: Costruzione automatica di schede in Word per gli aggiornamenti al PSC con l'indicazione delle procedure, delle misure di prevenzione e delle misure di coordinamento per le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità. Modelli di documenti conformi agli obblighi di prevenzione dei seguenti soggetti responsabili.