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oliva mauro - il tram della bassa bresciana

IL TRAM DELLA BASSA BRESCIANA LA STORIA DELLA BRESCIA-OSTIANO/GAMBARA


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CFB

Pubblicazione: 06/2018





Note Editore

Il Club Fermodellistico Bresciano, nell'ambito di quell'iniziativa editoriale che ha assunto notevole risonanza nell'ambito degli appassionati, presenta il primo volume di quello che sarà il settore specifico dedicato ai libri di argomento tranviario nell'ambito più ampio della collana di libri ferroviari, voluta dal Presidente, Enrico Maggini e dal Segretario Giorgio Morocutti assistente del Professor Claudio Pedrazzini, storico bresciano delle ferrovie e Socio onorario del Sodalizio che, con la sua esperienza di scrittore di fondamentali opere ferroviarie, dirige con polso ferreo l'iniziativa. Il libro, che ci auguriamo gradito agli amanti delle pubblicazioni tranviarie, è il primo di una trilogia, opera dello studioso bresciano Dr. Mauro Oliva, che vedrà altri due volumi, l'uno dedicato alla Rete tranviaria urbana della città di Brescia e l'altro a quella interurbana, ad eccezione, ovviamente, di quella illustrata in questo libro. In tempi più lunghi pensiamo anche a un quarto e ultimo lavoro del Dr.Oliva relativo alle tranvie a scartamento ridotto di Lovere e di Chiari, che concluderà in modo esaustivo l'opera. Come ben spiega l'Autore, si illustra qui, fin nei più minuti dettagli, la storia della tranvia Brescia - Ostiano/Gambara, basandosi su una ricerca pluriennale condotta su Fonti per lo più inedite, ricostruendo le vicende politiche, economiche e storiche che permisero la realizzazione della tranvia extraurbana Brescia - Ostiano e della diramazione Pavone Mella - Gambara. Le due linee tranviarie risposero all'esigenza di alcuni comuni della Bassa Bresciana di essere collegate al capoluogo. Dopo trent'anni di discussioni, di progetti falliti e di lavori, le linee furono inaugurate nell'autunno del 1914 ma, dopo poco meno di vent'anni di servizio, la diramazione Pavone Mella-Gambara fu soppressa, mentre la linea Brescia -Ostiano fu limitata prima a Leno e poi a Poncarale. Quest'ultimo tratto di linea fu chiuso all'esercizio nel settembre 1948. Dando conto anche di notizie di cronaca riguardanti gli anni di operatività delle due linee tranviarie, il libro analizza le vicende politiche, economiche e tecniche che ne decretarono la chiusura, dedicando uno spazio alla descrizione delle strutture a servizio delle tranvie, del materiale rotabile impiegato e di tutto quello che di esse rimane dopo settant'anni di abbandono. Come bene si comprende, si tratta di un lavoro molto specifico e di interesse prettamente locale che, in prima edizione, abbiamo stampato in sole 200 copie delle quali soltanto 150 destinate alla commercializzazione.




Sommario

Prefazione del Professor Claudio Pedrazzini 5
Premessa 9
Introduzione
1. Che cos'è una tranvia extraurbana 17
Del treno e del tram 17
La tranvia extraurbana 18
Le tranvie extraurbane in Italia alla fine dell'Ottocento 20
2. Le tranvie extraurbane nel bresciano 23
La storia
3. La ferrovia mancata: la Piadena-Bagnolo 35
La Parma-Brescia-Iseo 35
Discussioni sul percorso tra Piadena e Brescia 36
Come sarebbe stata la Piadena-Bagnolo 39
4. Ventiquattro anni di attese 41
La provincializzazione delle strade 41
Il comitato della Brescia-Asola 43
I lavori di adeguamento delle nuove provinciali 47
Montichiari e la nascita di un nuovo comitato 49
5. La svolta 57
Il tracciato a sud di Bagnolo Mella 57
Le tranvie nel consiglio provinciale 60
I contatti con le società tranviarie bresciane 61
La preferenza per il percorso occidentale 64
Le elezioni politiche del 1908 e del 1909 68
Il progetto esecutivo in consiglio 70
6. La costruzione 71
La presentazione della domanda al Ministero 71
I lavori sulle sedi stradali 73
Si approva l'elettrificazione 76
Il sottopassaggio della Nassina 78
La posa dei binari 82
La tranvia e il sottopassaggio di via Quinzano 85
7. Finalmente il tram! 89
Inaugurazione e apertura della Brescia-Leno 89
L'arrivo a Ostiano e a Gambara 92
Le corsette Brescia-Fornaci 95
Il costo della tranvia per gli enti locali 96
8. Asola, l'irraggiungibile 99
Alternative per il nodo di Asola 99
La tranvia incompiuta: la Gambara-Fiesse 103
Il progetto della Asola-Cadimarco 110
9. Tra cronaca e storia 113
Una santella pericolosa 113
Incidenti e curiosità nelle cronache del tempo 115
Durante la prima guerra mondiale 117
Servizi viaggiatori tra Brescia e Bagnolo 118
Il tram della Bassa e il Fascismo 119
La tranvia nella seconda guerra mondiale 120
10. La chiusura 123
Il primo passo 123
Un decreto per fronteggiare la crisi 129
Un estremo tentativo di salvare un sistema 131
La Brescia-Leno viene autosostituita 136
Il sequestro della linea 138
Chiude anche la Brescia-Poncarale 141
Concludendo 147
Le linee
11. Informazioni tecniche 155
Lunghezza e percorso 155
Armamento 157
Trazione 158
Il servizio 160
Le tariffe 162
Gli orari 165
12. Da Brescia a Leno 169
Stazioni e fermate 169
Brescia Porta Stazione 170
Le fermate facoltative tra Brescia e Fornaci 171
Raddoppio Km 2 173
Fornaci 173
Onzato e Flero 174
Caselle di Flero e Prato Stella 177
Poncarale, Borgo Poncarale e Nassina 178
Bagnolo Mella 179
Porzano 182
Leno (Stazione) 183
13. Da Leno a Ostiano 185
Stazioni e fermate 185
Leno (Paese) 185
Bivio di Gottolengo 186
Castelletto-Milzanello 187
Pavone Mella 187
Pralboino-Milzano 188
San Rocco e Tavolette 191
Ostiano 191
14. La diramazione Pavone-Gambara 195
Stazioni e fermate 195
Lumachina 195
Gottolengo 195
Gambara 196
Fiesse 198
15. Cenni sui veicoli tranviari 199
Le locomotive a vapore 199
I mezzi elettrici 201
Mezzi di servizio, vetture e vagoni 203
Postfazione di Giorgio Morocutti, Segretario del Club Fermodellistico Bresciano 205
Bibliografia 209




Prefazione

Il libro ha un formato cm18x24, stampato su carta Fedrigoni, di intonazione avorio, particolarmente pregevole e bella, alla vista come al tatto.










Altre Informazioni

ISBN:

9788885756069

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

11/07/2018 Di sersabot
5 stelle su 5

Opera di grande interesse ben documentata e con rigore , che , si auspica, possa essere seguita da altri studi simili sulla vasta rete Bresciana , troppo trascurata fino ad oggi. Un poco labile il corredo iconografico e migliorabile quello catografico.



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