La bancassicurazione è stata l'"oceano blu" del mercato assicurativo in molti paesi. Ha ridefinito i confini del mercato e creato "uncontested market space". Ha generato un mercato sostanzialmente aggiuntivo e diverso. Un'innovazione di canale, che ha catalizzato innovazione di prodotto e di processo, connotata da due miti gemelli, la fine imminente e l'inevitabile scarsa redditività, spesso smentiti dai fatti. La missione sistemica della bancassicurazione è l'introduzione del mercato di massa alla logica della protezione assicurativa. La missione di "alfabetizzazione assicurativa" in Italia non è ancora compiuta. La bancassicurazione italiana ha mostrato negli anni ricchezza e varietà di accordi, frutto di calibratura strategica e di marcata adattabilità. Le recenti vicende della crisi finanziaria costituiscono una discontinuità strutturale anche per il comparto. La bancassicurazione ha mostrato buona resilienza. Le crisi però "alzano" barriere e tendono a chiudere i confini. O meglio a riedificarli. Nell'era post globalizzazione la sfida e la missione della bancassicurazione è combattere "le chiusure", facendo leva sulle competenze distintive maturate.