-
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
{{/disponibilitaBox}}
-
{{speseGratisLibroBox}}
{{/noEbook}}
{{^noEbook}}
-
Libro
-
PROVA ORALE PER LA SCUOLA SECONDARIA AMBITO 6-FILOSOFIA E SCIENZE UMANE A18, A19
palmieri i., tramontani d., vedovello p.
25,00 €
21,25 €
{{{disponibilita}}}
TRAMA
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti.La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.NOTE EDITORE
Rivolto ai candidati del Concorso a cattedra 2018 per abilitati all'insegnamento per la preparazione alla prova orale per la scuola secondaria - Ambito disciplinare 6 (Filosofia e Scienze umane, Storia).SOMMARIO
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione 1. Apprendimento: modelli teorici a confronto 2. La programmazione 3. La valutazione Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici 4. La lezione frontale 5. La lezione partecipata 6. La lezione costruttivista 7. Esercitazioni e strumenti didattici Parte Terza - Esempi di unità didattiche Sezione I Storia Sezione II Filosofia Sezione III Pedagogia Sezione IV Pedagogia/Sociologia Sezione V Psicologia Sezione VI Antropologia Acronimi e sigle Il glossario del riordinoPREFAZIONE
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, imprescindibili prerequisiti per condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.ALTRE INFORMAZIONI
- Condizione: Nuovo
- ISBN: 9788893621434
- Collana: CONCORSO A CATTEDRA E FIT 2018
- Formato: Brossura
- Pagine Arabe: 392