home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

feneon felix - al di la' dell'impressionismo

AL DI LA' DELL'IMPRESSIONISMO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Félix Fénéon è un giovane intellettuale anarchico che nella Francia fin-de-siècle scrive di critica d'arte. A Parigi nell'estate del 1886 registra con tempismo e acume la profonda trasformazione che la pittura di avanguardia sta attraversando a opera di un gruppo di artisti, da lui battezzati "neoimpressionisti". "Al di là dell'Impressionismo" è la traduzione integrale dell'unico libro pubblicato da Fénéon, "Les Impressionnistes en 1886": un opuscolo che raccoglie alcune recensioni di mostre, riuscendo a fotografare una svolta cruciale nello sviluppo dell'arte moderna. Con la sua prosa raffinata, sintetica quanto evocativa, Fénéon è il primo interprete di Seurat e Signac, e della loro "pittura per punti": strumento scientifico per la libertà espressiva.




Note Editore

Nella Parigi fin-de-siècle, quando la fase eroica della pittura impressionista volge al termine, Félix Fénéon riesce prima di chiunque altro a riconoscere l'alba di nuovi movimenti d'avanguardia. Unanimemente riconosciuto come il più dotato e perspicace dei critici d'arte della sua generazione, Fénéon frequenta personalmente artisti come Seurat e Signac, di cui segue e commenta le ricerche e l'evoluzione stilistica; per loro conia la definizione di «neoimpressionisti». Con la sua prosa lucida quanto asciutta, Fénéon diffonde nel pubblico francese la coscienza di trovarsi in un nuovo momento storico. Al di là dell'impressionismo raccoglie una serie di scritti – articoli di giornali e prefazioni di cataloghi – tutti pertinenti agli anni tra il 1886 e il 1891, a partire cioè dall'ultima mostra impressionista. Preziosa testimonianza letteraria, gli interventi di Fénéon restituiscono tutta la vivacità di una scena artistica straordinaria.




Prefazione

«Fénéon coniuga la dote di scrittore di cose d'arte con quella del divulgatore» Guillaume Apollinaire

«La letteratura è stata l'ornamento della sua esistenza» Octave Mirbeau




Autore

FÉLIX FÉNÉON (Torino, 1861 – Châtenay Malabry, 1944) Giornalista, direttore di riviste, critico letterario e artistico francese. Ha sostenuto il gruppo simbolista già dal 1884, e il neoimpressionismo dal 1886; ha contribuito alla fondazione del periodico di avanguardia «La Revue indépendante» e alla direzione della rivista «Revue Blanche» nel decennio a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Ha scritto sui quotidiani «Le Matin» e «Le Figaro» e su numerose riviste. Noto per le sue idee e simpatie anarchiche, è stato coinvolto nel Procès des trente, e ha difeso Dreyfus durante il famoso affaire. Dopo la Prima Guerra Mondiale, è stato direttore artistico della galleria Bernheim Jeune, a Parigi. Parte della sua collezione di pittura neoimpressionista è stata acquistata dal Louvre. Tra le sue opere ricordiamo anche Romanzi in tre righe (Adelphi, 2012).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440335

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 120


Dicono di noi